Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Regolamento ufficiale del fantacalcio: Europeo 2012.



Regolamento Europeo 2012

Segue il regolamento ufficiale dell'Europeo per la stagione selezionata.

 

Premessa
Per tutte le regole ed i passi non citati di seguito, sono da ritenersi valide le norme vigenti nel nostro campionato. Ti ricordo che per chi ancora non le conoscesse è prevista la fustigazione e l’eventuale crocifissione (per quest’ultima pena è necessaria l’unanimità).

Le formazioni
Non ti spaventare! È più semplice di quanto credi.
Ogni fantapartita sarà disputata da una squadra denominata A ed una denominata B. Essere l’una o l’altra non comporta nessun vantaggio specifico, ma determina l’ordine secondo il quale dovrai scegliere i tuoi giocatori. Avendo stabilito che le squadre saranno diverse tra loro, va da se l’impossibilità di scegliere giocatori già presi dall’avversario. Per comporre la propria rosa basterà seguire lo schema seguente, tenendo ben presente che i numeri (1°, 2°, 3°, etc.) indicano l’ordine in cui ti aggiudichi i giocatori; vale a dire prima scelta, seconda scelta, terza scelta, etc.
Squadra A
portiere: 2°
difensori: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
centrocampisti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
attaccanti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°

Squadra B
portiere: 1°
difensori: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
centrocampisti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
attaccanti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°

È consigliabile, prima di sentire l’avversario, scrivere i giocatori che vorremmo schierare in ordine di preferenza, così da facilitare la composizione della squadra e snellire la telefonata. È opportuno individuare 2 portieri, 14 difensori, 14 centrocampisti e 10 attaccanti.
Quando si sceglie un dato portiere, automaticamente si acquisisce il suo secondo.
I possibili moduli tattici sono i medesimi usati in campionato:
5-3-2, 5-4-1, 4-5-1 (+1)
3-5-2, 4-4-2 (0)
4-3-3 (-1)
3-4-3 (-1,5)

Il punteggio
Rimangono assolutamente invariati tutti i bonus e malus che usiamo in campionato ed i criteri per determinare il risultato, ma il gol è assegnato ogni 4 punti e non 6.
Quindi: 66, 70, 74, 78, 82, etc.
Attenzione: Nessuno gioca in casa.

Il cammino verso la finale: la prima fase
La prima fase è a girone unico con partite di sola andata: poiché i partecipanti sono 7 e le partite in numero ridotto, non è possibile incontrare tutti gli avversari.
Avremo pertanto 5 giornate con 4 partite ciascuno, intervallate da inevitabili riposi.
Le prime 4 squadre del girone passano in semifinale. Il meccanismo è lo stesso della nostra Coppa Italia. In caso di parità tra due o più squadre si terrà conto nell’ordine:
- classifica avulsa (almeno tre squadre)
- differenza reti
- scontro diretto
- miglior piazzamento europeo precedente

Semifinali
La prima classificata incontrerà la quarta, la seconda classificata incontrerà la terza.
I criteri sono gli stessi per ogni scontro ad eliminazione diretta della nostra lega. Per determinare il finalista si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- miglior piazzamento nella prima fase

Importante: ricordatevi di dare i rigoristi!!!
Ossia: designare 5 giocatori della propria squadra (i cosiddetti rigoristi), che in caso di parità, determineranno il vincitore sommando esclusivamente i voti di quei cinque, compresi gli eventuali bonus e malus. Se un rigorista non gioca o non viene giudicato, non può essere sostituito (il voto sarà zero).

Finale
I vincitori delle rispettive semifinali, si scontreranno in una finale unica. Per determinare il “Campione d’Europa” si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- ripetizione della finale

Top ▲