Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Regolamento ufficiale del fantacalcio: Mondiale 2018.



Regolamento Mondiale 2018

Segue il regolamento ufficiale del Mondiale per la stagione selezionata.

 

Premessa
Per tutte le regole ed i passi non citati di seguito, sono da ritenersi valide le norme vigenti nel nostro campionato. Ti ricordo che per chi ancora non le conoscesse è prevista la fustigazione e l’eventuale crocifissione (per quest’ultima pena è necessaria l’unanimità).

Le formazioni
Non ti spaventare! È più semplice di quanto credi.
Ogni fantapartita sarà disputata da una squadra denominata A ed una denominata B. Essere l’una o l’altra non comporta nessun vantaggio specifico, ma determina l’ordine secondo il quale dovrai scegliere i tuoi giocatori. Avendo stabilito che le squadre saranno diverse tra loro, va da se l’impossibilità di scegliere giocatori già presi dall’avversario. Per comporre la propria rosa basterà seguire lo schema seguente, tenendo ben presente che i numeri (1°, 2°, 3°, etc.) indicano l’ordine in cui ti aggiudichi i giocatori; vale a dire prima scelta, seconda scelta, terza scelta, etc.
Squadra A
portiere: 2°
difensori: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
centrocampisti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
attaccanti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°

Squadra B
portiere: 1°
difensori: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
centrocampisti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
attaccanti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°

È consigliabile, prima di sentire l’avversario, scrivere i giocatori che vorremmo schierare in ordine di preferenza, così da facilitare la composizione della squadra e snellire la telefonata. È opportuno individuare 2 portieri, 14 difensori, 14 centrocampisti e 10 attaccanti.
Quando si sceglie un dato portiere, automaticamente si acquisisce il suo secondo.
I possibili moduli tattici sono i medesimi usati in campionato:
5-3-2, 5-4-1, 4-5-1 (+1)
3-5-2, 4-4-2 (0)
4-3-3 (-1)
3-4-3 (-1,5)

Il punteggio
Rimangono assolutamente invariati tutti i bonus e malus che usiamo in campionato ed i criteri per determinare il risultato, ma il gol è assegnato ogni 4 punti e non 6.
Quindi: 66, 70, 74, 78, 82, etc.
I gol realizzati nelle eventuali serie di rigori (c.d. terzo tempo) non valgono ai fini delle correzioni.
Attenzione: Nessuno gioca in casa.

Il cammino verso la finale: la prima fase
E' definito un unico girone nell’ambito del quale si incontreranno tutte le squadre tra loro con partite di solo andata. Le prime quattro passano in semifinale. In caso di parità tra due o più squadre si terrà conto nell’ordine:
- classifica avulsa (tra almeno tre squadre)
- differenza reti
- scontro diretto
- miglior piazzamento precedente mondiale

Semifinali
Le prime quattro del girone unico parteciperanno alle semifinali secondo l'ordine: 1° vs 4°, 2° vs 3°. I criteri sono gli stessi per ogni scontro ad eliminazione diretta della nostra lega. Per determinare il finalista si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- miglior piazzamento nella prima fase

Importante: ricordatevi di dare i rigoristi!!!
Ossia: designare 5 giocatori della propria squadra (i cosiddetti rigoristi), che in caso di parità, determineranno il vincitore sommando esclusivamente i voti di quei cinque, compresi gli eventuali bonus e malus. Se un rigorista non gioca o non viene giudicato, non può essere sostituito (il voto sarà zero).

Finale
I vincitori delle rispettive semifinali, si scontreranno in una finale unica. La squadra denominata A della finale discenderà dalla semifinale tra 1° vs 4°. Per determinare il “Campione del Mondo” si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- miglior piazzamento nella prima fase
- moneta

Le finaline
In concomitanza della Fantafinale, i perdenti delle rispettive semifinali si scontreranno tra loro per determinare il terzo e quarto piazzamento.
Per determinare il vincitore della finalina si adotteranno gli stessi criteri della Fantafinale.

Top ▲