Maria Brunori - Guida turistica marche - Maria Brunori

Menù
Vai ai contenuti

Benvenuti
Chi sono?
Maria e posso essere la vostra guida turistica amica

Essendo io stessa una instancabile viaggiatrice, amo trasmettere agli altri la mia passione per l’arte, la storia e le tradizioni della mia terra.
Se volete visitare i luoghi più interessanti della provincia di Ancona e Macerata sono a Vs. disposizione per organizzare itinerari su misura per associazioni culturali, scuole (anche per gemellaggi dall’estero) e per gruppi eterogenei.
STUDI: laurea in lingue e letterature straniere moderne presso l’università di Macerata;
abilitazione all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole secondarie
attestato di "Guida ai musei diffusi della Regione Marche" rilasciato dalla provincia di Macerata con il patrocinio della Regione Marche e della Comunità Europea (2007)

Sarò felice di conoscervi e accogliervi

Maria Brunori
Maria Brunori
linea fina
Arte e cultura
Jesi
Jesi è uno dei centri maggiori della provincia di Ancona, vanta ricche tradizioni di arte e di cultura ed è sede vescovile. Sorge in felice posizione su un terrazzo che domina la valle dell'Esino, fiume che le dà il nome. In epoca romana infatti il nome Aesis corrispondeva sia al fiume che alla città.
L'arte della carta
Fabriano
La cartiera di Fabriano fu una delle prime in Europa e rivoluzionò il ruolo della carta nella storia della civiltà. È stato proprio qui che nel Trecento furono introdotte le tecnologie che hanno fatto di questo materiale un prodotto migliore, più resistente e meno costoso. Inoltre a Fabriano fu inventata la filigrana, una soluzione che rendeva la carta un supporto perfetto per i documenti ufficiali dello Stato.
Spettacolo unico mondiale Culturale e Naturale
Grotte Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono nell'Appennino marchigiano e hanno uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo facilmente percorribile; il percorso é lungo 1500 metri ed é attrezzato e facilmente accessibile, con presenza di diverse scalinate.
Romantico borgo
Arcevia
Incastonato tra i monti, nella provincia di Ancona, il borgo di Arcevia è un gioiello ricco di una grande e lunga storia, ha tantissimi monumenti storici e paesaggi naturali. Arcevia è caratterizzata dalla presenza di ben nove castelli, all’interno del quale si sviluppava la vita. Sono borghi tre-quattrocenteschi, con le case circondate e protette da possenti mura fortificate, dalle quali si possono godere splendidi panorami.
Borgo più bello d'Italia
Corinaldo
Situato sulla sommità di un colle sulla riva sinistra del fiume Nevola, è insignito anche della Bandiera Arancione ed è una Destinazione Turistica d’Eccellenza Europea. Un misto tra storia, arte, tradizione e spiritualità. Sarete subito affascinati dalle imponenti mura quattrocentesche perfettamente conservate.
Spiaggia di velluto
Senigallia
Senigallia non è solamente una bella località di mare dove trascorrere vacanze all'insegna del relax, del sole e del divertimento, ma anche un grazioso centro storico con diversi palazzi, chiese e monumenti che vale la pena vedere per apprezzare fino in fondo le bellezze della città.
La città sulla costa adriatica
Ancona
Ancona è una città sulla costa adriatica italiana e capoluogo delle Marche. È nota per le spiagge, come la spiaggia del Passetto e il Duomo di Ancona situato su una collina. Nel centro città, la Fontana del Calamo è una fontana con maschere di bronzo di figure mitiche. Di fronte al porto si trovano l'antico Arco di Traiano e il Lazzaretto, un centro di quarantena del XVIII secolo su un'isola artificiale pentagonale.

Perdersi tra la natura
Riviera del Conero
La Riviera del Conero è una zona appartata, piena di resort, che si estende lungo la costa Adriatica, dal comune di Ancona fino a quello di Numana. A dare il nome alla Riviera è il Monte Conero, che irrompe nel mare formando un promontorio. Ai piedi del monte, nel territorio dell’omonimo Parco Naturale, si trova una sequenza di spiagge bianchissime e molto varie, c’è quella di Portonovo con la ghiaia, vicino al versante nord del Monte Conero, c’è quella incontaminata delle “Due sorelle” con la ghiaia, i sassi e gli scogli, raggiungibile soltanto con il traghetto dal porto di Numana e ci sono anche quelle di sabbia fine e ben curata di Numana Alta e Bassa e di Marcelli.
La città della fede nel conero
Loreto
Loreto è un comune italiano di 12.909 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. Sulla cima della collina che ospita la città sorge la Famosa per ospitare la basilica della Santa Casa, la città di Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico. Non solo una delle principali mete di pellegrinaggio nel mondo, ma anche paese con una vista su tutta la Riviera.

La città dei senza testa
Osimo
Osimo si estende su un territorio collinare. Il centro storico sorge su due colline affiancate, la più alta delle quali, su cui si trova il Duomo, si chiama Gòmero. L'avvallamento fra le due colline, un tempo visibile nella linea del centro storico, è stato pareggiato sempre più ad ogni rifacimento del manto.
Colli dell'Infinito
Recanati
Recanati si erge sui famosi Colli dell'Infinito della Riviera del Conero. La città è famosa per aver dato i natali all'illustre Poeta Giacomo Leopardi e al celeberrino tenore Beniamino Gigli. Per il Poeta Leopardi, frequentare la biblioteca significava combattere la noia a cui era destinato in una città periferica dello Stato Pontificio, come era appunto Recanati all'epoca. A pochi passi da Palazzo Leopardi, non si può fare a meno di fare una passeggiata in uno dei luoghi più famosi d'Italia: il Colle dell'Infinito.
Magnifica città dalle mille anime
Macerata
Capoluogo dell'omonima provincia delle Marche, il comune di Macerata aderisce all'Associazione delle Città d'Arte e Cultura. Vanta una Università tra le più antiche nel mondo, fondata nel 1290. Macerata è una città dalle mille anime, capace di preservare uno stile di vita tradizionale e genuino perché dolcemente accoccolata e protetta dalle splendide colline marchigiane.
Montagne incantate
Monti Sibillini
Si chiamano Monti Sibillini perché da sempre sono il regno della Sibilla e delle sue fate dalle zampe caprine, nonché la dimora di una vasta gamma di altre creature leggendarie. Quelli che vedete alle spalle di Sarnano sono i Monti Sibillini. Potrei dirti che sono il quarto massiccio montuoso per altezza dell’Appennino e che ospitano l’omonimo Parco Nazionale. Che la cima più alta è quella del Monte Vettore (2476 m) e che ospitano una flora e una fauna di grande interesse naturalistico. Però preferisco dirti che non sono un semplice “massiccio montuoso”. Sono montagne incantate.
Visite guidate
Per le scuole
Esperienza fondamentale per la vita di studenti e insegnanti saranno davvero suggestive e indimenticabili. Giornate intense, ricche di emozioni, di scoperte, dove le relazioni si consolidano e si fanno nuove esperienze fuori dai consueti contesti. Con Maria Brunori "una guida per amica" è possibile dare ai nostri giovani la possibilità di un viaggio diverso, attraverso il quale il turismo responsabile si unisce ai momenti più tradizionali offrendo un punto di vista inedito e stimolante.
Tariffe
linea fina
Listino
Tariffe
Tariffe per guide turistiche
Contatti

Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore.

A seconda della città o del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia.

Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no,
dove siamo amati e dove siamo rifiutati.


Contattami e insieme scopriremo queste meravigliose città, che la natura ci ha regalato...


Maria Brunori

Contattami:

Scrivimi su WhatsApp:
cliccando sull'icona  

Oppure via mail all’indirizzo:

Torna ai contenuti