martedì 18 gennaio 2011

Geografia Salentina


Il Salento è la parte più meridionale della Puglia, quello che si definisce “il tacco” d'Italia, che forma una penisola, la penisola Salentina, che divide la Puglia secondo una linea ideale che dal punto più interno del Golfo di Taranto arriva fino all'Adriatico.
Quindi il Salento ha come estremi ideali le città di:
Taranto, che si trova nell'omonima provincia;
Pilone, nel territorio di Ostuni e in provincia di Brindisi,
Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, che è il centro abitato più meridionale della Puglia.
La penisola salentina è il territorio più a Est d'Italia e Capo d'Otranto è la sua estremità orientale, che è distante dall'Albania solo 72 km , poiché essa si trova al di là del Canale d'Otranto.
Da un punto di vista geografico, la penisola salentina è per lo più pianeggiante tranne per pochi rilevi nella parte settentrionale (basse Murge) e in quella meridionale (Serre salentine).
Si divide geograficamente in tre parti principali:
Le Murge a nord-ovest,
La Piana Messapica al centro (o pianura salentina),
A sud le Serre Salentine.
La penisola salentina si affaccia sul mare e il suo clima rispetto al resto della Puglia è un po' più umido. L'umidità non crea piogge ma determina un maggiore aumento della temperatura percepita: l'estate qui è molto afosa mentre nei mesi invernali ci sono gelate e vento, sebbene gli inverni qui siano miti e con temperature al di sopra dello zero.
Il paesaggio è molto caratteristico, per lo più costituito da campi coltivati e distese di ulivi.
I campi sono separati dai tipici muretti a secco, fatti di pietra, con cui i contadini dividevano le terre fin dai tempi più antichi.
I paesi hanno un aspetto tipicamente mediterraneo e perciò sono caratterizzati dal bianco delle case che spiccano in mezzo al rosso della terra e al giallo dei campi d'estate. Questi paesi sono spesso affacciati sul mare, vario nelle sue sfumature, dal blu scuro all'azzurro al verde.
Qui siamo tra il mare Adriatico e il mar Ionio, e lungo le coste di entrambi i mari, i centri abitati non sono numerosi, ma il paesaggio è molto caratteristico, ad esempio per le torri costiere di avvistamento che rimangono lungo le coste frastagliate.