Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
lunedì 16 giugno 2014

Nuova conferma per il mare piu bello della Puglia ad Ostuni 2014

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Come sempre la guida Legambiente e dal Touring Club Italiano, la guida dal titolo “Il mare più bello” presenta quest’anno una nuova veste grafica, che dà più spazio alle foto, e che la rende ancora più funzionale e pratica da consultare. Sono state aggiunte informazioni sulla qualità dei territori e tanti consigli pratici, ma la grande novità di questa XIV edizione è l’accorpamento delle località e dei comuni costieri in 35 comprensori turistici, ovvero in aree geografiche che tengono conto di un’offerta turistica omogenea e meno dei confini amministrativi. Ogni comprensorio si apre con un’intervista ad un personaggio del mondo associativo, della cultura o dello spettacolo che vive o conosce quel territorio e che prende per mano il lettore per condividere i propri segreti. Altra novità importante: per ogni zona balneare si segnala un circuito di visita nell’entroterra, alla scoperta dilocalità come le Bandiere arancioni, il marchio di qualità del Touring che seleziona e certifica le località d’eccellenza dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti.
Sfogliando la Guida il lettore troverà le località balneari marine e lacustri premiate con le 5 vele,il prestigioso riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello. Quest’anno sono 14 le località marine e 7 quelle lacustri dove sventolano le 5 vele. Delle 21 località, Castiglion della Pescaia (Gr), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa) e Posada (Nu), conquistano rispettivamente il 1°, 2°, 3° posto nella classifica delle località peninsulari. Santa Marina Salina (Me) è, invece, prima tra le isole minori e l’unica isola a raggiungere il traguardo delle 5 vele. Nella classifica delle località lacustri, domina il Trentino Alto Adige con Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz) che ottengono rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° posto. Infine il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna. La Puglia entra nella classifica delle località in cui sventolano le 5 vele con i Comuni di Ostuni, Otranto e Melendugno.
Sono 483 i centri balneari indicati dal Touring Club. Legambiente ne ha selezionati 292 sulla base dei dati raccolti sulle caratteristiche ambientali e sulla qualità dell’ospitalità. Il giudizio attribuito a ciascuna località, dalle 5 vele assegnate alle migliori fino a 1 vela, è frutto di valutazioni approfondite. I parametri (21 indicatori) sono suddivisi in due principali categorie: qualità ambientali e qualità dei servizi ricettivi. Lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio, la qualità dell’accoglienza, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di servizi per disabili, le iniziative nel campo della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, della mobilità, del risparmio idrico ed energetico e la presenza di parchi e aree marine protette, costituiscono per Legambiente chiari indicatori di merito. 
Nella nuova edizione della Guida Blu per ogni regione sono riportate le zone balneari con un’introduzione che ne descrive le principali peculiarità accennando anche alla cultura, la storia e le tradizioni, un “box vele” con il numero di vele assegnate per le località di ciascuna zona, le segnalazioni di eventi e manifestazioni, escursioni, luoghi da visitare, gli indirizzi utili e le spiagge.
I dati pugliesi de la Guida “Il mare più bello” sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Bari, da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia alla presenza di Angela Barbanente, Vice Presidente della Regione Puglia, Marco Potì, Sindaco di Melendugno, Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto e Gianfranco Coppola, Sindaco di Ostuni quali rappresentanti dei Comuni premiati con le 5 vele.
Quest’anno sono 6 le località a 4 vele: Castro (Le), Chieuti (Fg), Diso (Le), Fasano (Br), Nardò (Le)  e Polignano a Mare (Ba). In 16 località sventolano 3 vele, e in 12sventolano 2 vele. Chiude la classifica Castellaneta (Ta) con una sola vela.
Nella classifica nazionale delle località a 5 vele, i Comuni di Ostuni, Otranto e Melendugno si sono piazzati rispettivamente al , 7° e 8° posto. 
Quest’anno la Guida “Il Mare più bello” diventa anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiùbello. Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu con l’obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale. Sempre in tema di social network, Legambiente lancia anche quest’anno l’invito a scegliere e segnalare entro il 23 luglio, attraverso il sito internet ), la spiaggia più bella d’Italia per individuare i dieci lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, quelli che hanno fatto della bellezza la propria principale risorsa. Insieme al nome della spiaggia l’associazione ambientalista invita anche a motivarne la scelta, perché la bellezza non è solo un dato estetico. Lo scorso anno la spiaggia più bella dell’estate 2013 è stata Cala Bianca (SA), nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, almeno secondo il parere delle migliaia di internauti che l’hanno votata via web per “La più bella sei tu”.

giovedì 17 aprile 2014

Nasce per le scuole il "Progetto Subaquea 2014

Pubblicato da Masseria Cappuccini


Nel panorama turistico ricreativo, l'incremento dei viaggi vacanza in località marittime Italiane ed estere, Parchi Naturali e zone protette ha portato un pubblico sempre maggiore verso le attività subacquee e naturalistiehe. Questo ha fatto sì che operatori, villaggi, centri vacanza, hotel si siano operati per dare un servizio sempre migliore alle continrihe richieste, aprendo nuove strutture. centri di immersione, attrezzando barche da crociera e creando tutti i presupposti atti a soddisfare la sempre più numerosa ed esigente clientela.
La continua espansione di questa attività ha la necessita di essere supportata da personale specializzato come "Guide Subacquee ed Istruttori". Proprio alla luce delle reali prospettive lavorative che le
attività legate alla subacquea "Progetto Subacqueo 2014 come importante opportunita  di ingresso al cammino formativo di questa carriera professionale. Questo progetto rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che potranno, al conseguimento del brevetto da noi offerto, avere una imaggiore possibilità di entrare nel mondo del lavoro con una speciali/Al/ione e un brevetto rilasciati da una agenzia didattica riconosciuta a livello Internazionale. Il Corso OWD fornisce le fondamenta perché tutti ;.sano di entare stitnictitiet di livello iniziale, oltre che di amplianwnto del proprio curricolo educativo e didattico, poiché è utile al calcolo per il credito formativo e titolo indispensabile Per l'ammissione a Corsi- Concorsi in vari Enti e Istituzioni pubbliche, è riconosciuto da tutte le organimuioni e le Altuzio-ni mondiali e soddisfano tutti gli standard UNI ISO- EN WTRSC e secondo il livello costittikt titolo professionale a. cui è rilevante il valore aggiunto creati  dalla forrnaiione svolta all'interno del territorio del  Parco delle dune costiere e alla e cura delle tematiche ambientali aggiunte al corso iIl tale occasione verrà anche presentato a docenti  e studenti Il progetto "Salvamare Ostuni" che integra ìI rispetto per il territori per il turismo, la didattica e il divertimento.

domenica 17 novembre 2013

La valle D'itria in autunno per scoprirne tutti i sapori

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Martina Franca
Destagionalizzare il turismo è la parola d'ordine che ormai in ogni luogo  vige.
La voglia di uscire di casa dopo una settimana di pioggia è la molla per far decollare la neonata rassegna "per Bacco, tra i vicoli" animata principamente da cantine e produttori locali che vogliono far scoprire le propie eccellenze non solo turisti e forestieri notoriamente attratti dalle carni, al fornello di macellerie e bracerie che il sabato e non solofanno il pienoquando il clima non è migliore per fare una passeggiatanel centro storico.
Ci sono trenta stansd da piazza XX Settembre in cui prevalgonoi festoni e gli addobbi natalizi, come trait d'union delle sagra , che va dal vino novello alle tradizionali caldarroste, con pettole e orecchiette che fanno "struscio "nei piatti di plastica. Ma chi vuol rifugiarsi nei bar o in pizzeria, quando il clima diventa piu stizzoso per l'affascinabte pioggierella di autunno, decisamante piu sopportabile dei copiosi temporali degli ultimi tempi, ci sono le sagre del panzerottoper i gusti del salato, oppure del celebre bocconotto martinese che magari puo essere servito, con i vini piu dolci e frizzanti.
La cioccolata calda appare come una salvezza per chi passeggia alla ricerca di prodotti di qualità che le picocle aziende della valle d'itria provano a presentaresotto i telonie capanne al riparo della pioggia che non scoraggia, chi ha vogliadi starsene in girocuriosando anche nei negozi che restano all'apertoin attesa della fatifica voglia di shopping., Per "bacco nei Vicoli," è scatto ieri sera e aspetta il boom domenicale, stasera, anche per la buona tenuta di ristoranti  e pizzerie, che il sabato sera assieme alle bracerie e macelleria sanno fare il pieno di sempre. La voglia di fiera, anche pe ril rinvio di quella di san Martinoal primo dicembre per la pioggia battente, è un altra molla per riportare nelle strade dei martinesi e non, come nelle giorante dela calura estivasenza dimenticare che siamo a meta novembre e che l'estate di san martino è stata anticipata. E per ha vogliadi stare all'aperto, alla masseria rusolic'e l'incontro, con l'Asino di martina Franca, tra le iniziative del Gal della valle d'itria