martedì 30 novembre 2010

Storia dei dolci tipici delle festività

Ogni festa tradizionale dell’anno è accompagnata da sapori e da ricette della cucina tipica del luogo dove si vive e del proprio paese per ritrovare le antiche tradizioni e usanze. Le più importanti riguardano il Natale, la Pasqua.


I dolci di Natale
I dolci tipici di Natale classici e più tradizionali che ormai si trovano dovunque e rispecchiano la tradizione natalizia sono senza dubbio il torrone, il pandoro o il panettone con i canditi, biscotti e frollini di natale e il tronchetto di Natale ricoperto di cioccolata.



Il Natale come tutti sanno cade il 25 dicembre, ma in dicembre ci sono anche altre festività che si festeggiano soprattutto in alcune regioni rispetto ad altre, come San Nicola, Santa Barbara, Santa Lucia e poi anche a gennaio Capodanno e l’Epifania..
Durante queste festività ci si scambiano gli auguri e i regali, è tradizione riunirsi con i propri famigliari i parenti e con gli amici più cari, per condividere il pranzo o la cene con serenità e gioia.

Il Natale è una delle festività dove si abbonda di più in ricchezza di dolci e dolciumi, perché il periodo natalizio arriva fino all’Epifania quindi un periodo di tempo abbastanza lungo e in queste feste ci si sbizzarrisce con i dolci.