Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Regolamento ufficiale del fantacalcio: Coppa del decennale UdF 2004-2005.



Regolamento Coppa del decennale 2004-2005

Segue il regolamento ufficiale della Coppa del decennale per la stagione selezionata.

 

Premessa
Per tutte le regole ed i passi non citati di seguito, sono da ritenersi valide le norme vigenti nel nostro campionato. La quota di partecipazione è di 10,00 €. Al vincitore sarà consegnato il montepremi al netto delle spese di cancelleria e della Coppa.

Le formazioni
Ogni fantapartita sarà disputata da una squadra denominata A ed una denominata B. Essere l’una o l’altra non comporta nessun vantaggio specifico, ma determina l’ordine secondo il quale dovranno essere scelti i giocatori. Avendo stabilito che le squadre saranno diverse tra loro, va da sé l’impossibilità di scegliere giocatori già presi dall’avversario. Per comporre la propria rosa basterà seguire lo schema seguente, tenendo ben presente che i numeri (1°, 2°, 3°, etc.) indicano l’ordine in cui ognuno ha il potere di esercitare il diritto di acquisto sui giocatori; vale a dire prima scelta, seconda scelta, terza scelta, ecc..
Squadra A:
portiere: 2°
difensori: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
centrocampisti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
attaccanti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°

Squadra B:
portiere: 1°
difensori: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°, 11°, 14°
centrocampisti: 1°, 4°, 5°, 8°, 9°, 12°, 13°
attaccanti: 2°, 3°, 6°, 7°, 10°

È consigliabile, prima di sentire l’avversario, scrivere i giocatori che si desidera schierare in ordine di preferenza, così da facilitare la composizione della squadra e snellire la telefonata. È opportuno individuare 2 portieri, 14 difensori, 14 centrocampisti e 10 attaccanti.
Quando si sceglie un portiere di una squadra, automaticamente si acquisisce il suo secondo.
I possibili moduli tattici sono i medesimi usati in campionato (tra parentesi le correzioni che determinano):
5-3-2, 5-4-1, 4-5-1 (+1)
3-5-2, 4-4-2 (0)
4-3-3 (-1)
3-4-3 (-1,5)

Il punteggio
Rimangono assolutamente invariati tutti i bonus e malus usati in campionato ed i criteri per determinare il risultato, ma il gol è assegnato ogni 4 punti e non 6, quindi 66, 70, 74, 78, 82, ecc.
In virtù del diritto di scelta dei giocatori descritto in precedenza, nessuno gioca in casa.

Il Jolly
È inutile negarlo, settimanalmente ognuno di noi spera che il miglior giocatore avversario non giochi, non segni, s’infortuni, evapori, sparisca... in occasione della Coppa del Decennale avrete l’insperata possibilità di influire direttamente sulla formazione del vostro antagonista di turno. Come? Mediante una scherzosa carta jolly ogni partecipante avrà il potere di annullare i bonus di una pedina avversaria.
Una volta composte le due squadre, è possibile scegliere un giocatore avversario (anche della panchina) e affibiargli sul groppone il Jolly. Quel giocatore vedrà annullarsi ogni bonus (eventuali gol segnati, rigori parati) e potrà collezionare solo i malus (ammonizioni, espulsioni, autogol, gol subiti). Quindi nel calcolare il punteggio, si prenderanno in considerazione solo il voto ed i malus. Se il Jolly viene usato su un giocatore che non disputa la partita o prende s.v. è da considerarsi perso, ossia sprecato inutilmente.

Il cammino verso la finale: la prima fase
La prima fase si compone di un girone eliminatorio con partite di sola andata. La presenza di 10 partecipanti comporta il ricorso ai “riposi”.
Le prime squadre quattro passano in semifinale. Come di consueto, in caso di parità tra due o più squadre, si terrà conto nell’ordine:
- classifica avulsa
- differenza reti
- scontro diretto
- sorteggio

Semifinali
Il primo della prima fase incontrerà il quarto, mentre il secondo sfiderà il terzo. I criteri sono gli stessi per ogni scontro ad eliminazione diretta della nostra lega. Per determinare il finalista si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- miglior piazzamento nella prima fase

Finale
I vincitori delle rispettive semifinali, si scontreranno in una finale unica. Per determinare il vincitore de “La Coppa del decennale” si terrà conto nell’ordine:
- gol totalizzati
- punteggio assoluto (tempi supplementari)
- rigori
- sorteggio

Importante: i rigoristi!
Nelle semifinali e nella finale i giocatori dovranno designare anche i “rigoristi” ossia 5 giocatori della propria squadra che, in caso di parità, determineranno il vincitore sommando esclusivamente i voti di quei cinque, compresi gli eventuali bonus e malus. Se un rigorista non gioca o non viene giudicato, non può essere sostituito (il voto sarà zero).

Top ▲