Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Regolamento ufficiale del fantacalcio: Mondiale 2002.



Regolamento Mondiale 2002

Segue il regolamento ufficiale del Mondiale per la stagione selezionata.

 

Articolo 1 - Principi generali
1. Il Fantabanzai è un gioco di simulazione calcistica basato sui campionati mondiali del 2002. Il torneo rientra nelle manifestazioni ufficiali dell’Università del Fantacalcio, ma data la sua natura, non prevede l’obbligo di partecipazione per tutti i suoi componenti. Gran parte delle regole sono le stesse adottate nel nostro campionato, ma si differenziano per alcune fondamentali varianti. Quella più innovativa è l’abolizione del mercato: i protagonisti avranno la possibilità di utilizzare, per ogni partita, diversi giocatori delle varie nazionali, per un numero di 21: 11 titolari e 10 riserve (3 giocatori per ogni ruolo in panchina, escluso l’unico portiere). La scelta andrà fatta tra le squadre che il calendario di volta in volta indicherà. Viene così a mancare il mercato, sempre motivo di grande appeal, ma che in questa circostanza avrebbe complicato notevolmente le cose.

Articolo 2 - Regole di gioco
1. La prima fase prevede un girone unico in cui si scontreranno tutti i partecipanti. La classifica che ne uscirà, determinerà i quattro semifinalisti e i piazzamenti finali dal quinto posto in giù. Per tutta la durata del torneo non avrà valore il fattore campo (niente +2 per chi gioca in casa) anche se per ogni partita verrà indicato chi tra i due opponenti ha l’onere della chiamata (pena: 0-3 a tavolino + 5 euro di multa).

2. Le nazionali partecipanti al mondiale sono state divise in tre fasce. Ad ogni giocatore schierato viene aggiunto o sottratto il bonus/malus assegnato alla propria squadra:
- Prima fascia: -0,25
Francia, Brasile, Italia, Spagna, Argentina, Germania, Inghilterra.

- Seconda fascia: 0
Portogallo, Polonia, Camerun, Nigeria, Croazia, Russia.

- Terza fascia: +0,25
Senegal, Uruguay, Danimarca, Paraguay, Sud Africa, Slovenia, Cina, Turchia, Costarica, Corea, Usa, Irlanda, Arabia S., Svezia, Messico, Ecuador, Giappone, Belgio, Tunisia.

2.Rimangono inalterati tutti gli altri bonus/malus, compreso l’utilizzo dei vari moduli. Cambia invece lo “step” di assegnazione dei gol: non più ogni 6 punti a partire da 66 bensì ogni 4. Rimane inalterato il valore limite di 60 e le conseguenze per chi non lo raggiungesse.

3. La seconda fase comprende le semifinali e le finali per primo e terzo posto che sono chiaramente ad eliminazione diretta. In caso di pareggio si procede con i “tempi supplementari”, ossia vince chi totalizza in assoluto il punteggio più alto (A=72 B=73,5 vince B per 3-2).
In caso di ulteriore parità si va ai “rigori”: esclusivamente in occasione di semifinali e finali, oltre alla formazione, si comunicherà la lista dei cosiddetti rigoristi, ossia 5 giocatori facenti parte della propria squadra che, sommandone i voti daranno il vincitore.
Ad esempio: (A=74 B=74 sarà 3-3 dopo i tempi supplementari. Rigoristi A: Totti 9,75 Montella 6,75 Zidane 6,25 Nakata 7,25 Simeone 4,25 totale 34,25. B: Vieri 9,25 Trezeguet 5,75 Zambrotta 6,75 Owen 6,25 Simeone 4,25 totale 32,25. Quindi vince A dopo i calci di rigore).
Nella sciagurata ipotesi che ci si trovi ancora in parità, sarà il miglior piazzamento nella prima fase a sancire il vincitore.

Articolo 3 - Quote
1. La quota di partecipazione è fissata a 5 euro. Al vincitore andrà la “Coppa Banzai” ma è previsto un “cotillon” per tutti i partecipanti compreso l’ultimo classificato a cui saranno rivolti i consueti sfottò del caso.

Articolo 4 - Omissis
1. Ove non esplicitamente abrogate o sostituite, le regole generali del fantacalcio completano il presente regolamento.

Top ▲