Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Regolamento ufficiale del fantacalcio: Torneo del ventennale UdF 2014-2015.



Regolamento Torneo del ventennale 2014-2015

Segue il regolamento ufficiale del Torneo del ventennale per la stagione selezionata.

 

Ho un sogno, irrealizzabile. Quello di annullare il fattore C nel Fantacalcio. Si badi bene… non parliamo di gol incassati da giocatori che subentrano dalla panchina, o di quelli che in carriera segnano solo a te. Non parliamo dei 71,5 o dei 66 spaccati. L’essenza di questo gioco non può essere estratta e azzerata… ed è parte attiva della sua intrigante bellezza. Del resto, ogni punteggio settimanale deriva da scelte. Fortunate o disgraziate che siano, sono il frutto di un ragionamento che il fanta allenatore effettua credendolo il più sensato per quella giornata.
Allora cosa? L’imponderabile… statisticamente decisivo calendario. Dati alla mano, niente è più vincente di avere la miglior difesa… ma se nel calcio una solidità difensiva è inequivocabilmente un valore, un grande merito… al Fantacalcio è quasi del tutto casuale. L’aspetto che meno dipende, anzi, che per nulla dipende dal valore del fanta allenatore e della sua rosa, è quello che in sostanza decide il campionato. Perfino un grande portiere ed una difesa di campioni concorrono a farti segnare, ma non hanno nessun ruolo nei gol subiti. Tutto il gioco è strutturato allo scopo di totalizzare più gol possibili, eppure avere il miglior attacco stagionale non è sinonimo di vittoria. Basti pensare che puoi vincere una partita anche non totalizzando 66 e un altro può pareggiare 4:4 esclusivamente in base a chi ti oppone il calendario quel giorno lì.
Ci sono delle eccezioni e mai un campionato è uguale ai precedenti, però alzi la mano chi in venti anni non ha fatto considerazioni simili.
Gli strumenti che la scienza odierna ci mettono a disposizione non consentono di correggere questa anomalia genetica, eppure non ci impediscono di sperimentare nella ricerca.
Ciò è possibile in casi particolari come il Torneo del Ventennale. Ho pensato di creare un campionato alternativo e assolutamente parallelo a quello ufficiale, divertendoci ad annullare il fattore casa e soprattutto il fattore culo derivante dagli scontri diretti stabiliti dal calendario.
Ogni settimana, per l’intera durata del campionato A, nel campionato Beta avrà luogo un sanguinoso “tutti contro tutti”.
Semplificando, la formazione del week-end schierata in campionato A, si scontrerà virtualmente con tutte le altre sette nel B. In base ai punteggi totalizzati, al netto del +2 di casa, le 49 partite settimanali daranno luogo ad altrettanti risultati, generando automaticamente la classifica.
Non dovrete fare assolutamente niente, se non comunicare settimanalmente sul forum, in modo preciso e tempestivo il punteggio totalizzato dalla vostra formazione.
Lo so… è talmente semplice che… non avete capito…

Top ▲